CHI È L’AVVOCATO FRANCESCA COPELLI?
L’Avv. Francesca Copelli si laurea presso la facoltà di Giurisprudenza di Torino nel 2006, conseguendo un punteggio di 97/110 con la tesi dal titolo ”L’associazione a delinquere di stampo mafioso con particolare riferimento alla ‘ndrangheta calabrese” .
Dopo gli studi inizia la pratica forense dapprima presso uno studio legale di Torino e poi al fine di concretizzare le conoscenze inerenti il diritto penale acquisite in facoltà riguardanti l’associazione a delinquere di stampo mafioso, nel 2007 si trasferisce in Calabria, per svolgere la pratica forense presso l’Avv. Emilia Pino.
Nel 2009 consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Reggio Calabria raggiungendo il punteggio di 280/300 e successivamente rientra a Torino per collaborare con lo studio degli Avv.ti Giordanengo e Zaccone affiancando in particolare nell’attività forense l’Avv. Marco Feno.
Nel 2010 inizia a collaborare con lo studio dell’Avv. Alessandro Bonzo (già Presidente del Consiglio dell’Ordine Nazionale Forense), affiancando l’Avv. Elisabetta Turrini nella sua attività professionale approfondendo soprattutto temi di ambito civile: diritto di famiglia, diritto societario, contrattualistica, recupero credito e procedure esecutive.
Nel 2012 l’Avv. Francesca Copelli diventa titolare di autonomo studio con competenze sia in ambito penale sia civile.
Nel 2013 collabora con l’Avv. Luca Cianferoni, (noto alle cronache per essere l’Avv. di Totò Riina) che ne apprezza le capacità oratorie e conoscitive nell’ambito del diritto e perciò ne richiede la collaborazione nel processo Minotauro che di lì a poco diventerà uno dei più importanti processi di ‘ndrangheta nel territorio Piemontese degli ultimi anni. L’Avv. Francesca Copelli, con l’Avv. Cianferoni, primeggia nel processo Minotauro sia per quanto riguarda le presenze allo stesso (circa 100 udienze), sia per gli interventi proposti nei confronti di alcuni super testimoni e imputati, che mettono in luce particolari fondamentali per i fini processuali.
Terminato il Processo Minotauro, l’Avv. Francesca Copelli, collabora ancora con altri Avvocati penalisti del Foro di Torino in altri processi di ‘ndrangheta dove ha assistito i colleghi nella redazione dei più svariati atti difensivi.
Nel 2016 l’Avv. Francesca Copelli frequenta il corso di formazione denominato “Donne vittime di violenza e di maltrattamenti”, e viene iscritta nelle liste per accedere ai fondi della Regione per la difesa delle donne oggetto di maltrattamenti senza alcun tipo di costo per loro.
Nello stesso anno l’avvocato Copelli, al fine di mantenere un costante aggiornamento dottrinale e giurisprudenziale, frequenta i corsi di alta formazione giuridica denominati “Lexfor “ e “Nel Diritto”, propedeutici all’eventuale carriera in magistratura.
L’Avv. Francesca Copelli, inoltre dal 2016, a seguito della frequentazione del corso per la formazione dell’amministratore di sostegno o tutore è inserita nelle apposite liste del Tribunale di Torino Sez. IX per lo svolgimento del ruolo di amministratore di sostegno o tutore delle persone fragili.
Da sempre interessata al mondo cinofilo, l’Avv. Francesca Copelli è infine competente in tale materia tenendo seminari nelle varie associazioni cinofile. In particolare è stata nominata legale del Club Bouledogue Francese Italia (www.cbfi.it) dove svolge attività di supporto giuridico all’interno dello stesso.
Ad oggi l’Avv. Francesca Copelli seppur giovanissima, ha già nel novero della propria esperienza professionale diversi successi in ambito sia civile sia penale che le permettono di mettere a disposizione di chiunque ne avesse occorrenza le proprie conoscenze in entrambi i settori.